36 ^ Festa Alpina

06.01.2013 10:32


           36^ FESTA ALPINA 
              " AL PIAN DEL GOLF  _______________2011____________________


                                    

                VENERDI' 5 AGOSTO

ore 16,00 - apertura posto di ristoro
                 Fiaccolata alla Cappelletta dello Sciarè e lancio
                 palloncini tricolore.
ore 21,00 - si balla con l' ORCHESTRA " LUREX "

                 SABATO 6 AGOSTO

ore 12,00 - Riapertura posto di ristoro
                 Pranzo e cena  con specialità locali
ore 21,00 - Si balla con l' ORCHESTRA " NEW MAGIA "

                DOMENICA 7 AGOSTO

ore 10,00 - Ritrovo in Piazza Marconi e sfilata per le vie del paese con la " BANDELLA DEL LAGO MAGGIORE "

ore 10,30 - Santa Messa in Parrocchia

ore 12,30 - la cucina servira' le sue specialità

ore 21,00 - si balla con l'orchestra " SERGIO PERAZZA "

Non mancate il gruppo alpini vi aspetta numerosi e..................

                           W GLI ALPINI



 
luogo dove si svolge la festa

foto gruppo lavoratori festa alpina

 

         


FESTA DEGLI ALPINI

6/7/8/ agosto 2010

 

Anche quest’anno, come da 35 anni a questa parte, si è tenuta a Gignese l’annuale Festa degli Alpini, festa fortemente voluta  da persone che ora come diciamo noi sono tutte “ andate avanti “. Chi di noi non ricorda l’infaticabile Capo Gruppo Zanda, il Serafino Strola “Fin”, il Giop, il Van Masè De Gaudenzi, il Manni. Il Ricci, il Lin Strola ecc. e scusate ma alcuni non sono stati menzionati, semplicemente perché se no si incorrerebbe il una lista di persone e non e questo lo scopo. Dicevo, ah, Festa degli Alpini, che di anno in anno se non fosse per gli amici degli alpini, non si sarebbe fatta Si vedono persone prodigarsi nell’allestimento del Campo, chini sui fornelli, presi nel vortice del servizio, muti, schivi, presi nel lavoro con tanto di quello spirito alpino in corpo che si fatica a credere che non lo siano.

 

Ora non voglio fare il riassunto dei tre giorni di festa  con palloncini, fuochi d’artificio , sfilata complesso ballo,ecc. senza lasciare da parte le specialità gastronomiche cucinate con maestria e…spirito alpino, ma vorrei esaminare la fatica, l’ansia, il tempo, le solite litigate ecc. sembra veramente di essere ancora sotto la naja…chi di noi ha fatto il militare nelle truppe alpine sa cosa vogliono dire le marce, la fatica lo stare gomito a gomito per lunghi periodi con commilitoni, alcuni con un carattere non proprio mansueto, anzi sembrava quasi che la fatica desse loro più forza e così…..giù a rompere le balle a noi stanchi morti….!!!!

 
 
 

Scusate, mi sono lasciato andare un po’, ma la cosa era voluta, voluta per fare capire agli addetti al lavoro che durante una festa si possono creare degli attriti, delle incomprensioni, si arriva perfino a litigare, e nella natura degli uomini  quando si è in tanti chissà come mai le cose prendono una brutta piega. Brutta piega che da noi, dagli alpini, assume un aspetto diverso…..sembra di essere in caserma quando si mollavano i muli…
Chi non se lo ricorda, muli dappertutto, alpini dappertutto, cinque minuti di fuoco e poi tutto alla normalità, così sono le nostre liti, i nostri dissensi….tanto rumore per nulla…!!

 
 
 

Ora, dopo che è stato fatto un cazziatone, anche perché non si può dire sempre che va tutto bene, che le bandiere e le penne degli alpini sventolano al sole e che non piove mai, vorrei veramente ringraziare tutti coloro che si sono prodigati per la buona riuscita della festa, tutti quelli che  servivano ai tavoli,sembravano bersaglieri più che alpini da quanto correvano,quelli che  si sono dati da fare in cucina sotto lo sguardo severo e bonario di Carluccio, tutti i grigliatori al  comando di Enrico, detto Enrichetto per la sua prestanza fisica, e non dimentichiamo gli uomini di Pietro, i polentai, infine i  " bocia ", ragazzi che hanno dato tutto quello che potevano per la buona riuscita della festa, grazie grazie a tutti.

 
 
 

Un ultimo saluto e ringraziamento al Capo Gruppo Roberto Rescalli, grazie sig. Tenente ed al segretario Valeriano Tondina che pur non in pieno vigore fisico ha dato tutto se stesso per la buona riuscita della Festa,grazie Ciccino……….!!!!!!!!!

 

                                                             Giovanni MANNI