Reparto Comando e Supporti Tattici " TAURINENSE "

05.01.2013 16:09
 

Reparto Comando e Supporti Tattici “Taurinense”

Il Reparto comando e supporti tattici “Taurinense” prende vita nella sua configurazione attuale il 1° settembre 1992, dalla fusione del reparto comando e trasmissioni  con la compagnia genio guastatori .
Le due unità tecniche del reparto, traggono le proprie origini dalla compagnia mista del genio inquadrata nella divisione alpina “Taurinense” e strutturata su:  plotone zappatori, plotone radiotelegrafisti , plotone telegrafisti e plotone misto fotoelettricisti –fotofonici.
Nel 1939 la compagnia si trasforma in I° Battaglione misto genio, articolato su: 121^ compagnia artieri, 111^ compagnia radio-telegrafisti, 101^ sezione fotoelettricisti.  Gli uomini del battaglione partecipano alla II^ G.M. sul fronte occidentale nel giugno 1940. Nel periodo 1942-43, l’unità è in Montenegro dove è disciolta in seguito all’armistizio dell’8 settembre 1943. Nel periodo post armistiziale le circostanze portano a cambi di schieramento: alcuni entrano a far parte delle formazioni partigiane dando vita alla Divisione Italiana Partigiana “Garibaldi” che opera poi in Jugoslavia sino alla conclusione del conflitto, altri sono internati nei campi di prigionia tedeschi, altri ancora scelgono la prosecuzione della guerra al fianco dell’esercito tedesco e, dopo un periodo di addestramento in Germania (Münsingen), sono impiegati sul fronte italiano nei  ranghi della Divisione Alpina “Monterosa” della R.S.I..
Il 1° giugno 1952 sono costituite la compagnia genio pionieri e la compagnia collegamenti, che assumerà un anno dopo la denominazione di compagnia trasmissioni “Taurinense”. Quest’ultima, nel 1975,  si fonderà con il Quartier Generale della Brigata per dar vita al Reparto Comando e Trasmissioni, mentre la compagnia genio (divenuta nel 1986 compagnia genio guastatori) perderà la propria fisionomia autonoma nel 1992, per congiungersi al Reparto che assume la sua configurazione e la sua denominazione attuale di “Reparto Comando e Supporti Tattici”, basato su: compagnia comando e supporto logistico, compagnia trasmissioni e compagnia genio guastatori.
Dal settembre 2002 il Reparto Comando e Supporti Tattici cambia la sua configurazione. La dipendente compagnia genio guastatori si scioglie per essere ricostituita nell’ambito del 32° Battaglione genio guastatori (ora 32° Rgt. Genio Guastatori) ubicato in Torino presso la Caserma “Cavour”.
Il Reparto è alle dipendenze della brigata alpina “Taurinense” ed ha sede in Torino, presso la Caserma “Monte Grappa”.
Attualmente il compito istituzionale del Reparto è assicurare il funzionamento del Comando brigata alpina “Taurinense” in termini logistici (allestendo i posti di comando) e garantendo le comunicazioni.
Operazioni svolte dal Reparto comando e supporti tattici "Taurinense” dalla sua costituzione nel 1992:
-“ONUMOZ” in Mozambico (Febbraio – Luglio 1993)
-Alluvione in Piemonte – Valle d’Aosta (Novembre 1994)
-“Riace” in Calabria (Luglio – Settembre 1995)
-“Vespri Siciliani” in Sicilia (Settembre – Novembre 1996)
-“Constant Guard” in Bosnia (Settembre 1997 – Aprile 1998)
-“Allied Harbour” in Albania (Aprile – Settembre 1999)
-“Joint Guardian” in Albania (Settembre – Ottobre   1999)
-“Joint Guardian” in Kosovo (Luglio – Novembre 2000)
-“Joint Guardian” in Kosovo (Novembre 2001 – Marzo 2002)
-“ISAF VIII ” in Afghanistan (Luglio 2005 – in corso)

Motto: "Animo et scientia “una vis”" (Dall’animo e dal sapere, una sola forza).

Sede:
Torino

Comandanti:

2001-2002: Ten.Col. Roberto DONATO
dal 2008 al 2010 :
Ten.Col. Domenico BRERO
Ten.Col.  Luigi GRIMALDI
Ten.Col.  Sandro LAURENTI