2° Reggimento Trasmissioni Alpino

05.01.2013 15:42
 

Reggimento Trasmissioni alpino

Il 16 novembre 1926, in attuazione della legge ordinativa 11 marzo 1926, viene costituito, in Firenze il 2° Reggimento Radiotelegrafisti con tre battaglioni ceduti dal preesistente 1° reggimento genio radiotelegrafisti.
L’unità si completa su: Comando di Reggimento, cinque Battaglioni con sedi a : Milano (I°, III° e V°), Mestre (II°) ed Alessandria (IV°), un deposito reggimentale a Firenze e due depositi succursali Piacenza e Mantova..
Nell’anno 1930 il Comando Reggimentale viene trasferito a Novi Ligure (AL) sino al 28 ottobre 1932, data in cui, a seguito di un nuovo ordinamento assunto dall’Arma, il Reggimento viene sciolto ed i suoi reparti vengono riassegnati ai vari reggimenti del genio: il I° btg al 2° rgt genio di Casale Monferrato, il II° btg al 3° rgt genio di Pavia, il III° btg al 1° rgt genio di Vercelli, la 7^ e 8^ cp. del IV° btg. al 4° rgt genio di Verona e al 5° rgt genio di Trieste, il V° btg all’ 11° rgt genio di Udine, il personale del deposito al 1° rgt genio minatori costituto nella stessa data sempre in Novi Ligure.
Il 20 agosto 1951 si costituisce in Bolzano nella Caserma “Vittorio Veneto” , a supporto del IV° Comando Militare Territoriale (dall’ 1° maggio 1952 a supporto del ricostituito IV° C.A.), il ”IV° Battaglione Collegamenti” che eredita le tradizioni di due reparti che hanno operato nel corso della seconda guerra mondiale: il IV° Battaglione Telegrafisti del 10° rgt. genio ed il IV° Battaglione Collegamenti d’Armata del 5° rgt genio.
Dal 5 febbraio 1952 l’unità assume la denominazione di “IV° Battaglione Trasmissioni di Corpo d’Armata” e nel gennaio 1954 assume l’organico su: comando, cp. esercizio,1^ e 2^ cp costruzioni linee, centro trasmissioni, nel 1967 viene formata la 3^ cp costruzioni linee. L’ 11 Novembre 1963 il battaglione si sposta dalla “V. Veneto” all’attigua Caserma “Luigi Cadorna”, attuale sede. In data 1° gennaio 1969 la 1° compagnia”Esercizio” e la 2° compagnia “Costruzioni Linee” assunsero la denominazione di Prima e Terza compagnia Trasmissioni e nel contempo venne costituito il plotone Comando e Servizi.
Con la ristrutturazione dell’Esercito, dal 1° ottobre 1975 il IV° Btg viene denominato 4° Battaglione Trasmissioni “Gardena” ed eredita le tradizioni del 2° Reggimento Radiotelegrafisti. Il 22 gennaio 1976 riceve il “Cappello Alpino” (assegnato nella stessa data a tutti i supporti del 4° C.A.Alp) ed il 21 marzo dello stesso anno riceve la Bandiera di Guerra. (in tale data, in concomitanza con la 49^ Adunata Nazionale ANA di Padova, la Bandiera di guerra fù consegnata a 26 Reparti Alpini che sfilarono durante l’ Adunata. Nel Maggio 1978, la Bandiera di guerra ed una cp. del “Gardena”, aprirono la sfilata della 51^ Adunata Nazionale di Modena.). Il 1 maggio 1979 la 3° compagnia assume la denominazione di 4° compagnia con fisionomia di Compagnia Radio.
L’ 8 agosto 1992,nel quadro del riordinamento della Forza Armata, viene costituito il 2° Reggimento Trasmissioni (ufficialmente dal 28/08) che si articola su: Comando di Reggimento, Compagnia Comando e Servizi e Battaglione “Gardena” su quattro compagnie, tra cui la 7^ Cp. Trasmissioni del 4° CAA (dislocata a Bassano del Grappa nella Caserma Monte Grappa), fino ad allora autonoma che assume la denominazione di 2^ cp ponti radio; rientrerà definitivamente nei ranghi del btg “Gardena” in Bolzano nell’Aprile del 1999 (La Caserma Monte Grappa verrà ceduta come base addestrativa al 7° Alpini. Oggi è dismessa). In data 26 febbraio 1999 il 2° reggimento Trasmissioni a seguito dello scioglimento della 2° compagnia Ponti Radio viene articolato su 4 compagnie e sempre nella stessa data la 1° compagnia Centro Trasmissioni assume la denominazione di Compagnia Tipo Misto.
Il Reggimento, nel febbraio dell’anno 2000, transita alle dipendenze del Comando C4-IEW (Comando Controllo Comunicazioni Computer Information Electronic Warfare) ed inquadrato nel Raggruppamento di proiezione con sede in Anzio.
Nel settembre del 2001 il Reggimento assume una struttura organica che contempla un ulteriore Battaglione Operativo il “Pordoi” (42° btg trs. “Pordoi” di Padova 1953-93) su due compagnie.
Dal gennaio 2005 il reggimento si articola su: Comando di Reggimento, Compagnia Comando Supporto Logistico, Battaglione “Gardena” (cp 1^, 2^ e 3^) e Battaglione “Pordoi” (cp 4^, 5^ e 6^).
Il Reggimento, attualmente dipende dal Comando Trasmissioni ed Informazione dell’Esercito (CoTIE) ed inquadrato nella Brigata Trasmissioni di Supporto alla Manovra con sede in Anzio.

Dal 1 gennaio 2009 assume la denominazione di 2° Reggimento Trasmissioni Alpino.
Aliquote di personale partecipano (nella task force "Genio" dell'Esercito) dal febbraio 2010 all'operazione "White Crane" in soccorso alla popolazione di Haiti colpita da un disastroso terremoto.

Principali Operazioni di soccorso per pubbliche calamità:
Disastro del Vajont 1963, Terremoto del Friuli 1976, Terremoto in Irpinia 1980, Disastro Val di Stava 1985, Alluvione Valtellina 1987, Alluvione Piemonte 1994.

Operazioni di Controllo del territorio:
- Esigenza Alto Adige anni 60;
-Forza Paris in Sardegna anni 90;
-Vespri Siciliani in Sicilia anni 90;
-Operazione Riace in Calabria anni 90.

Operazioni Internazionali:
Op. UNOMOZ in Mozambico , ARCOBALENO in Albania,
KFOR in Kosovo e Albania, SFOR in Bosnia-Erzigovina, ANTICA BABILONIA in Iraq, EUFOR in Macedonia e Bosnia-Erzigovina, ISAF in Afghanistan, UNIFIL op. “Leonte” in Libano,EUFOR "Nicole" in Ciad.

Motto: "Sempre in più vasti spazi"

Ricompense alla bandiera:
Croce d'Oro al Merito dell'Esercito, Decreto n. 1015 - 5 maggio 2010.
"Erede di nobili virtù militari, ha operato, con generosità e ammirevole spirito di sacrificio, senza risparmio di energie, in difficili scenari operativi in Patria e all’estero. Si è prodigato, con eccelsa professionalità, per garantire in ogni circostanza collegamenti affidabili e il puntuale assolvimento delle funzioni di comando e controllo, sia in Patria, nelle operazioni di soccorso in occasione di pubbliche calamità, sia all’estero, nelle operazioni di sostegno alla pace in tutti i teatri operativi. Unità, costituita da personale dotato di formidabili capacità tecniche e sorretto da eccelse doti umane, che ha contribuito, in maniera determinante, ad accrescere il prestigio della Forza Armata in Italia e all’estero (Balcani, Vicino e Medio Oriente e territorio nazionale, 1976-2007)"
Medaglia d'Argento al Valor Militare, Decreto 31 dicembre 1947 (*)
"Unità perfetta per addestramento e spirito combattivo, in difficilissime condizioni di clima e di terreno assolveva brillantemente i compiti dando costante e prezioso contributo allo svolgimento delle operazioni sul fronte russo. Nel corso di asprissimi combattimenti contro un nemico preponderante per numero e mezzi, interveniva più volte nel combattimento, fianco a fianco con gli alpini, contribuendo decisamente al favorevole esito delle azioni. Eroica e saldissima compagine, in successiva fase di ripiegamento, confermava, col quasi totale sacrificio di sé, le preclare virtù dei genieri alpini d'Italia (fronte russo, 15 settembre 1942 - 1° febbraio 1943 - al III battaglione Misto Genio "Julia")"
Medaglia di Bronzo al Valor Militare, Decreto 9 giugno 1948 (*)
"Con costante tenacia e brillante genialità, in sei lunghi mesi di guerra, in situazioni talora criticissime e sotto intenso fuoco d'armi nemiche, ha sempre assicurato i collegamenti, ha costruito ponti e strade, ha preparato apprestamenti difensivi, non esitando all'occorrenza, a lasciare gli attrezzi da lavoro e gareggiare con gli alpini nel combattimento (fronte Greco (05 Novembre 1940 - 23 Aprile 1941 - al III battaglione Misto Genio "Julia")"

(*) in temporanea consegna al 2° rgt.t., allo scopo di custodire in ambito truppe alpine, ricompense meritate da reparti inquadrati nel corso del secondo conflitto mondiale in grandi unità alpine (Sito Esercito Italiano)

Sede:
Bolzano

Comandanti:
2° Reggimento Radiotelegrafisti (1926-32):

Col. Francesco FERRI
Col. Agostino PAPONE
Ten.Col. Luigi GROSSO;

IV° Battaglione Collegamenti dal 1952 IV° Btg Trasmissioni di C.A.(1951-75):
Ten.Col. Dante PARADISO
Ten.Col. Giovanni BONURA
Ten.Col. Francesco SPECCHIA
Ten. Col. Pier Attilio ROSINA
Ten. Col. Giuseppe CALAMANI
Ten.Col.Domenico MAZZOCCHI
Ten.Col. Rodolfo WOLFSGRUBER
Ten.Col.Antonio PAVAN
Ten.Col. Tommaso MAGNO
Ten.Col. Santino RAGALZI
Ten.Col. Angelo Serra
Ten.Col.Giovanni CADURA
Ten.Col.Roberto FURLANI
Ten.Col. Antonio SCARAGGI
Ten.Col. Luigi GRAZIANO;

4° Battaglione Trasmissioni “Gardena” (1975-92):
Ten.Col. Luigi GRAZIANO
Ten.Col. Fulvio FRASCA
Ten.Col. Riccardo GANZ
Ten.Col. Pasquale DE SALVIA ( Cte TTAA 1997-2000)
Ten.Col. Sergio LAZAZZERA
Ten.Col. Antonio LEOCI
Ten.Col. Giuseppe VALENTINI
Ten.Col. Paolo CAROSELLA
Ten.Col. Gianfranco CALABRI
Ten.Col. Luigi PELLEGRINO
Ten.Col. Flavio ZORDAN;

2° Reggimento Trasmissioni (dal 1992) al 2012:
Col. Giulio PALLOTTINI
Col. Riccardo LANTERI
Col. Francesco DI PALMA
Col. Giovanni BARBA
Col. Massimo COLACECI
Col. Camillo SILEO
Col. Fabrizio GHIRETTI
Col. Guido CERIONI
Col. Andrea ARTICO
Col. Vincenzo Valerio CARNICELLA