BERETTA SC 70/90

09.01.2013 10:35
Beretta SC 70/90
Paracadutista con il suo SCP 70/90Beretta AR 70/90
Beretta AR 70/90 S
Beretta SC 70/90
Beretta SCP 70/90


  L'evoluzione delle armi di piccolo calibro in ambito NATO e la definitiva adozione da parte dei Paesi dell'Allenza Atlantica del munizionamento in 5,56 x 45 mm, è all'origine del processo di aggiornamento intrapreso anche dalle FF.AA. italiane nel campo delle armi individuali. Ciò ha determinato l'interessamento da parte dei principali fabbricanti nazionali che hanno proposto diversi modelli destinati a sostituire i vecchi Garand FAL BM 59 in dotazione all' Esercito.
Mentre la Franchi presentava il G-41 della tedesca Heckler und Koch e la Bernardelli una versione modificata del Galil israeliano, la Beretta proponeva invece un'arma tutta "Made in Italy", direttamente derivata dal modello 70 il cui sviluppo risale al 1966.
Ed è proprio questo fucile d'assalto che è uscito vincente dalla competizione. E' sulla base della nuova standardizzazione NATO (normative STANAG), che prevede tra l'altro l'impiego del munizionamento belga SS 109, e per rispondere pienamente alle richieste dell'Esercito Italiano, che i tecnici della Beretta hanno realizzato il 70/90, vero e proprio sistema d'arma progettato per consentire la massima intercambiabilità di componenti fra le cinque versioni disponibili: AR, versione standard a calcio fisso; SC, versione a calcio pieghevole; SCP, versione a calcio pieghevole e canna corta; SCP, versione a calcio pieghevole, canna corta e tromboncino lanciagranate staccabile; AR S, versione fucile mitragliatore con canna pesante. Da notare che la versione fucile mitragliatore AR S non è stata adottata dall'Esercito che richiedeva come arma di accompagnamento e/o di squadra un modello dotato di doppio sistema di alimentazione, cioé mediante nastro e caricatore. Per questo ruolo verrà probabilmente scelta la mitragliatrice leggera belga FN Minimi, già adottata dalla VAM (Vigilanza Aeronautica Militare) e peraltro prodotta su licenza dalla Beretta.

 
  Descrizione tecnica
Di tipo classico, il sistema di chiusura del Beretta 70/90 ricalca quello del modello 70: l'arma è dotata infatti di otturatore con testa rotante ad alette, sbloccato dai gas per azione indiretta premendo sul pistone a corsa lunga collegato al portaotturatore della manetta di armamento. Il pistone funge anche da asta di armamento e da guida per la molla di recupero.
SCP 70/90 Oltre alla valvola di intercettazione dei gas che consente il tiro di granate da fucile con codolo di diametro 22 mm sia con che senza bullet trap, sul tubo di passaggio del pistone è collocata una valvola parzializzatrice a due posizioni che regola il deflusso di gas dal cilindro. Agendo su una levetta a corona circolare è quindi possibile all'operatore chiudere o aprire tale sfiatatoio: a valvola aperta corrisponde la posizione di funzionamento in condizioni normali; a valvola chiusa corrisponde invece quella per l'uso in condizioni avverse, per esempio temperature polari, oppure arma molto sporca.
Come già accennato, uno dei principali motivi che hanno portato alla nascita del 70/90 risiede nelle normative STANAG in base alle quali tutti i fucili d'assalto degli Eserciti della NATO devono adeguarsi in virtù del principio dell'inter-operabilità. Cosi, oltre a essere dotato di canna con rigatura pari a 7 pollici (178 mm) per l'impiego ottimale del munizionamento standard SS 109, il Beretta 70/90 accetta qualsiasi caricatore a norme NATO (STANAG 4179), vale a dire quello dell' M16 americano, del CAL belga o del CETME L/LC spagnolo, ed è munito di attacchi - gli stessi utilizzati per il fissaggio del maniglione baricentrico di trasporto - con dimensioni specificate nelle normative NATO (STANAG 2324) che consentono il montaggio di apparati di puntamento per il tiro diurno e notturno. Stessa cosa per gli organi meccanici di mira la cui diottra è preregolata su due posizioni - 250 e 400 metri - secondo quanto richiesto dalla normativa STANAG 4172. Da notare che la diottra e comunque regolabile in brandeggio, mentre il mirino è aggiustabile in elevazione.
Selettore di Tiro-Sicura (S-1-3-R) La modalità di tiro viene scelta dall'operatore agendo sul selettore posto sulla scatola di scatto sopra il grilletto, la cui leva è azionabile sia da destra che da sinistra, al pari del comando per lo sgancio del caricatore, con sequenza "S" (sicura), "1" per il tiro semiautomatìco (colpo singolo), "3" per il tiro a raffica controllata di tre colpi, e "R" per il tiro a raffica libera. Per l'impiego dell'arma con indumenti invernali il grilletto è facílìmente raggiungibile dopo aver fatto ruotare il ponticello del guardamano posizionandolo lungo l'impugnatura a pistola realizzata in materiale sintetico ad alta resistenza.
Rispetto alla prima versione progettata dalla Beretta, il 70/90 adottato dall'Esercito Italiano presenta solo alcune modifiche: sportello parapolvere scorrevole e non più ad apertura verticale; impugnatura a pistola zigrinata invece che liscia; attacco per la baionetta M 4, già utilizzata dal FAL BM 59, al posto di quello inizialmente previsto per la baionetta M 8 del fucile d'assalto M16; riferimenti del selettore di tiro riportati anche sul lato destro dell'arma; angolo di apertura tra i due elementi che costituiscono il fusto (scatola di culatta e scatola di scatto) ampliato da 30 a 45° per facilitare ulteriormente lo smontaggio da campo e la pulizia, operazioni di rara semplicità in quanto occorre poco più di un minuto per smontare e rimontare l'arma.

 
  Valutazione sul campo
La prima impressione positiva si ricava già dal semplice maneggio: l'equilibrio dell'arma e eccellente e la sua ergonomia sfiora la perfezione. Le varie versioni del sistema 70/90 risultano infatti comode qualunque sia la posizione di tiro, mentre l'acquisizione del bersaglio avviene rapidamente grazie sia al bianco che contrassegna le due diottre preregolate, sia al disegno della calciatura, tanto quella fissa che quella ribaltabile, che si rivela decisamente ottima.
In tiro semiautomatico la sensazione di rinculo e il rilevamento sono praticamente inesistenti. Lo scatto è buono e facilmente dominabile. Considerata la precisione intrinseca dell'arma, il 70/90, dotato di accorgimenti come un'ottica di mira e munizionamento selezionato, potrebbe essere impiegato anche per il tiro di cecchinaggio fino a una distanza di 600 metri. In tiro a raffica controllata di 3 colpi l'impressione è altrettanto positiva: il selettore è facilmente raggiungibile, anche se un pò duro da manovrare; l'arma perfettamente controllabile; la vampa di bocca limitata, anche con le versioni a canna corta SCP e SCP. Stessa sensazione utilizzando l'arma in raffica libera, modalità di tiro riservataLe armi della serie 70/90 sono dotate di una valvola parzializzatrice a 2 posizioni che regola il deflusso di gas dal cilindro tuttavia a situazioni particolari come, per esempio, contro bersagli multipli e cortissima distanza (non più di 10-15 metri), poiché nella maggior parte dei casi il full auto si rivela più dannoso che utile, oltre a comportare un notevole dispendio di colpi. Dopo la lunga parentesi del Garand e del FAL BM 59, i militari italiani possiedono finalmente con il Beretta 70/90, degno successore del modello 70, un fucile d'assalto di nuova generazione che ha poco o niente da invidiare agli ultimi modelli in calibro 5,56 mm NATO in dotazione alle Forze Armate occidentali.

1. Leva Valvola Lanciabombe
Ruotata verso l'alto, consente l'innesto sul tromboncino della bomba da fucile e occlude il foro presa gas.
2. Mirino Regolabile.
Protetto da alette laterali, il mirino è regolabile in elevazione.
3. Valvola Parzializzatrice.
Regola il deflusso dei gas dal cilindro. In posizione C (chiusa) limita la fuoriuscita di gas sfruttandone completamente la capacità di riarmamento (condizioni avverse).
4. Maniglia di Trasporto (optional).
Dotata d'attacco rapido, dispone di sistema di puntamento a tre punti bianchi.
5. Scatola di Culatta Trapezoidale.
L'elevata rigidità della struttura è garanzia d'indeformabilità e di ridotto attrito di scorrimento dell'otturatore e quindi di affidabilità.
6. Diottra Regolabile.
A due posizioni per tiro a 250 e 400 m, è regolabile in derivazione tramite vite laterale.
7. Calcio in Tecnopolimero Rinforzato.
Dotato di calciolo antirinculo in gomma e di maglietta portacinghia reversibile.
8. Gruccia Ribaltabile in Lega Leggera, Dotata di Calciolo Antirinculo in Gomma.
Per eventuali esigenze operative, può essere sostituita al calcio fisso anche sul campo.
9. Impugnatura Scanalata Antiscivolo.
Realizzata in tecnopolimero rinforzato, può contenere al suo interno il "service kit" opzionale. Lo sportellino incernierato non può andare perso.
10. Selettore di Tiro - Sicura.
Presente su entrambi i fianchi, consente la selezione delle posizioni di sicura, colpo singolo, raffica anche da parte di tiratori mancini. A richiesta l'arma può essere fornita anche con dispositivo di controllo raffica (3 colpi).
11. Grilletto Invernale.
Il ponticello può essere ribaltato contro l'impugnatura per consentire l'azionamento del grilletto anche con indumenti invernali.
12. Robusto Caricatore.
Rispondente allo STANAG 4179, il caricatore è realizzato in robusta lamiera d'acciaio per garantire la massima affidabilità.
13. Pulsante Sgancio Caricatore.
Presente su entrambi i fianchi dell'arma, può essere azionato anche da parte di tiratori mancini.
14. Canna Cromata Internamente per Maggiore Durata e Resistenza agli Agenti Atmosferici.
Perfettamente coassiale al tassello di chiusura (superfici di accoppiamento prestabilite e rettificate), è fissata mediante ghiera filettata e risulta pertanto facilmente sostituibile.
15. Bipiede Amovibile in Lega Leggera (optional).
Quando è ripiegato s'inserisce ergonomicamente nelle apposite guide ricavate sull'astina.
16. Tromboncino Lanciagranate.
Dotato di efficace spegnifiamma, consente il lancio di bombe da fucile con codolo da 22 mm mediante cartucce propulsive o standard.
17. Sportellino Scatola Culatta.
Si apre solo al passaggio del tiretto d'armamento e si richiude automaticamente per evitare l'ingresso di polvere, sabbia, fango all'interno della scatola di culatta.
18. Tiretto d'Armamento Ergonomico.
Ha dimensioni adatte ad essere saldamente afferrato anche con indumenti invernali.
19. Spegnifiamma Sostituibile.
Sulla versione SCP 70/90, lo spegnifiamma può essere sostituito in pochi secondi con un tromboncino lanciagranate che consente anche l'innesto della baionetta. 
20. Comandi Sempre Accessibili.
Anche quando la gruccia è ribaltata lungo il fianco dell'arma, tutti i comandi rimangono accessibili.
 

Accessori a richiesta
    1. Maniglia di trasporto
    2. Supporto per ottica - Supporto per ottica per 70/90 S
    3. Sistema di puntamento AIMPOINT®
    4. Visore notturno Zeiss® Orion 
    5. Caricatore di ricambio
    6. Cinghia di trasporto per AR - Cinghia di trasporto per SC, SCP
    7. Kit pulizia - Attrezzo multiplo - Kit controllo raffica (S-1-3-R)
    8. Bipiede
    9. Baionetta montata
    10. Baionetta con fodero
    11. Rafforzatore di rinculo AR,SC
    12. Rafforzatore di rinculo SCP




  AR 70/90 SC 70/90 SCP 70/90 AR 70/90 S
 
Calibro 5.56 mm x 45 NATO 5.56 mm x 45 NATO 5.56 mm x 45 NATO 5.56 mm x 45 NATO
Funzionamento A presa di gas indiretta. 
Spara ad otturatore chiuso
A presa di gas indiretta. 
Spara ad otturatore chiuso
A presa di gas indiretta. 
Spara ad otturatore chiuso
A presa di gas indiretta. 
Spara ad otturatore chiuso
Chiusura Otturatore con testina rotante a due alette  Otturatore con testina rotante a due alette  Otturatore con testina rotante a due alette  Otturatore con testina rotante a due alette 
Modalità di tiro*   S-1-R. Optional: S-1-3-R   S-1
Caricatore    STANAG 4179, 30 colpi   5 colpi
Lunghezza totale mm 998 mm 998 mm 908-1001** mm 970
Lunghezza con gruccia ribaltata - mm 756 mm 663-755** -
Lunghezza canna mm 450 mm 450 mm 369 mm 460
Lunghezza linea di mira mm 555 mm 555 mm 514 mm 555
Peso arma, ca.*** Kg 4,050 Kg 4,050 Kg 4,050-4,200** Kg 4,000
Peso bipiede, ca. Kg 0,360 Kg 0,360 - -
Peso maniglia di trasporto, ca.   Kg 0,130   -
Celerità di tiro   670 ± 70 colpi/min   -
Canna, rigatura e passo  Cromata internamente. 
Rigatura a 6 righe destrorse; 
passo 7" (mm 178).
Cromata internamente. 
Rigatura a 6 righe destrorse; 
passo 7" (mm 178).
Cromata internamente. 
Rigatura a 6 righe destrorse; 
passo 7" (mm 178).
Cromata internamente. 
Rigatura a 6 righe destrorse; 
passo 7" (mm 178).
         

*    S = Sicura; 1 = Colpo singolo; R = Raffica; 3 = Raffica controllata di 3 colpi.
**  Valore con tromboncino lanciagranate montato.
*** Peso arma senza caricatore, bipiede, maniglia di trasporto.

   BERETTA SCP 70/90
Beretta SCP 70/90

   BERETTA AR 70/90
Beretta AR 70/90

   BERETTA AR 70/90 S

Beretta AR 70/90 S