Fucile BERETTA 70/90
08.01.2013 16:06: Home » Fucili ed armi individuali » Fucile Beretta 70/90
Fucile Beretta 70/90
Adottato dalle forze armate italiane per sostituire le armi come il FAL in calibro 7,62 con il calibro standard NATO, 5,56 x 45. Il fucile d'assalto Beretta partecipa alla gara d'appalto con il G-41 della tedesca Heckler und Koch (prodotto su licenza dalla Franchi) e una versione modificata del Galil (prodotta su licenza dalla Bernardelli).L'arma proposta dalla Beretta invece è tutta "Made in Italy", direttamente derivata dal modello 70 il cui sviluppo risale al 1966.
Il fucile d'assalto Beretta 70/90 è un'arma da fuoco portatile a sottrazione di gas dall'anima di canna. Il fucile prevede la possibilità di tiro semiautomatico o automatico, controllato con raffiche di tre colpi o libero. Il fucile impiega la cartuccia cal 5,56 x 45 NATO e caricatori standard NATO da 30 colpi.
Il fucile è provvisto tra le altre cose di un tromboncino rompifiamma, con funzione di lanciabombe. Durante l'impiego di bombe, una speciale ghiera permette l'esclusione dl foro presa gas. Al fucile può essere attaccata la baionetta-pugnale M4.
Esistono quattro versione dell'arma:
- AR 70/90, modello normale per fanteria con calcio fisso in plastica nera.
- SC 70/90, modello per le truppe alpine, provviste di calciolo pieghevole.
- SCP 70/90, modello per paracadutisti, che si differenzia per la canna più corta di 81mm, la mancanza del bipiede e la
possibilità di rimuovere il tromboncino per le operazioni di lancio o di utilizzare un normale rompifiamma (non è previsto il
tiro senza rompifiamma o tromboncino).
- SCS 70/90, modello con canna corta e calcio pieghevole
In realtà esiste anche la versione AS, la versione mitragliatore con canna pesante, che però non è stata adottata dal nostro esercito, preferendo come arma di squadra la FN Minimi belga (prodotto comunque su licenza dalla Beretta)
Il fucile, come già detto, risponde ai moderni standard NATO (STANAG) e utilizza la pallottola standard belga SS 109 ed è in grado di utilizzare indifferentemente caricatori di altre armi di paesi NATO, come l'M16 o il FAL belga. Inoltre è munito di attacchi, anche questi in misura standard, che permettono di fissare diverse ottiche di tiro o accessori. Il fucile è provvisto dell'attacco per la baionetta M4 (quella del FAL), anche se originariamente era previsto l'attacco per la baionetta M8, normalmente utilizzata dagli M16.