Gite
06.01.2013 10:35
Gli Alpini di Gignese in gita a Mantova
da il vergante
La tradizionale gita che il Gruppo alpini di Gignese organizza ogni anno per i soci e i simpatizzanti si è svolta domenica 3 ottobre 2010 e ha avuto come meta la città di Mantova. Una quarantina i partecipanti, che sul pullman Pirazzi hanno raggiunta la località, dopo una sosta con abbondante colazione per affrontare l’impegnativa trasferta.
In piazza Sordello ci attendeva la giovane simpatica Brunella, che con competenza e garbo ci ha condotti alla visita dei vari monumenti: un’occhiata all’ombroso parco del palazzo ducale, all’antica e suggestiva chiesa Rotonda di S. Lorenzo, alla sontuosa basilica di S. Andrea. In piazza Sordello, uno sguardo alle numerose e invitanti bancarelle gastronomiche, prima del trasferimento all’agriturismo La Rasdora. Un ghiotto pranzo che ha alzato il morale e l’allegria per prepararci alla visita del pomeriggio: il Palazzo Te. Tutti col naso in su ad ammirare le grandiose decorazioni delle sale, col sapiente commento di Brunella. E infine, contenti e soddisfatti, sulla via del ritorno a casa, con un sentito ringraziamento agli organizzatori e un arrivederci alla prossima occasione.
|
Gita degli alpini
La Spezia - Portovenere
II gruppo Alpini di Gignese ha organizzato il 22 ottobre 2006 una gita a La Spezia e Portovenere. Gli oltre cinquanta partecipanti hanno visitato le meraviglie del Museo Tecnico - Navale e poco dopo si sono recati a depositare una corona di fiori al monumento dell'Alpino. Dopo il pranzo, presso il salone del gruppo Alpini di La Spezia - Centro, nel pomeriggio si é visitato Portovenere (dichiarata nel 1997 patrimonio dell'umanità dall'Unesco), con i tipici viottoli denominati "carugi" e la suggestiva chiesa di S. Pietro. |
partecipanti alla gita alpina